Il ricavato della X edizione di AILoveRunning finanzierà il servizio di assistenza domiciliare AIL
AIL Firenze accompagna il paziente ed il suo nucleo familiare durante il percorso di guarigione offrendo vari servizi. Uno di questi è l’Assistenza sanitaria domiciliare effettuata attraverso le prestazioni di una equipe di medici ed infermieri ematologi specializzati coordinati dall’ematologo Dott. Giuseppe Curciarello.
Si tratta di un servizio molto importante perché:
- Evita il ricovero in ospedale a coloro che possono essere curati nella propria casa circondati dai propri affetti.
- È il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a lottare al meglio contro la malattia.
Se questo servizio può essere erogato a casa, ecco che avremo realizzato davvero la “cura” del paziente e non soltanto della malattia, perché ogni cura dovrebbe essere, per ciascun paziente, un “prendersi cura” piuttosto che solo una diagnosi e una prescrizione di terapia.
Il costo per AIL Firenze è importante tenendo conto che una trasfusione impegna risorse di AIL Firenze che oscillano su 200 euro per ciascuna unità ematica trasfusa, e, non infrequentemente, ciascun paziente, necessità anche 2-4 unità alla settimana per poter sostenere le terapie e per correggere anemie o piastrinopenie spesso severe.
È per questo che l’Associazione ha particolarmente bisogno del sostegno di tutti i partecipanti alla X edizione di AILoverunning per sostenere questo servizio davvero prezioso”.